Abbattimento grandi alberi
Taglio e messa in sicurezza
sopralluogo e taglio
Quando è necessario abbattere un albero?
Può risultare pericolante anche a causa dell’azione degli agenti atmosferici o ad uno smottamento del terreno. E’ importante una nostra valutazione iniziale per comprendere l’effettivo stato della pianta, proprio per questo effettuiamo sopralluoghi in tutte le zone limitrofe a Padova e Mestrino.
Cosa valutare prima di abbattere un albero
Abbattere un albero imponente richiede l’intervento di un professionista, che in primo luogo valuterà lo stato della pianta e dell’ambiente circostante per definire al meglio l’intervento da eseguire. Prima di procedere infatti è necessario analizzare con attenzione il fusto da tagliare e considerare una serie di variabili come la grandezza, lo sviluppo della chioma, l’inclinazione, l’eventuale intreccio di alcuni rami con altri alberi e il grado di disseccamento della pianta.
- Valutazione delle dimensioni della pianta
- Inclinazione
- Dissecamento dell'albero
- Sviluppo dei rami e della chioma
Come viene abbattuto un grande albero
Uno dei metodi più sicuri ed utilizzati per il taglio degli alberi è il tree climbing, un intervento che viene effettuato in quota attraverso l’uso di corde. Questa è una tecnica che consente di sezionare la pianta garantendo una caduta controllata dei pezzi e non un crollo libero come avviene con l’abbattimento normale alla base.
Tagliare l’albero rimanendo all’interno della chioma permette di avere una particolare precisione nel sezionare le parti della pianta e nel farle cadere in un punto preciso.